7 novembre: 9° appuntamento WIMS

Lascia un commento al film L’ALBERO DI ANTONIA.

Martedì 7 novembre, Teatro Alkestis, via Loru 31 (Cagliari) nono appuntamento della rassegna integrata di cinema e teatro “Walking in my shoes”.

Alle 20.30 apriremo il teatro per aspettare, insieme, l’inizio del film sorseggiando un bicchiere di vino, speculando sul tema della rassegna, l’intolleranza, ascoltando musica e magari leggendo testi poetici o non sull’argomento. A voi l’INVITO, dunque, a proporre testi o musica di vostro riferimento.

A seguire, alle ore 21.00 sarà proiettato il film L’ALBERO DI ANTONIA di Marleen Gorris (Paesi Bassi/Belgio/Gran Bretagna 1995 – durata 93′).

TRAMA: Antonia è alla fine della sua vita e ripercorre le tappe della sua esistenza nell’arco di cinquant’anni, dal dopoguerra a oggi. Ricorda il giorno in cui fece ritorno al villaggio natìo e decise di mettersi a coltivare il terreno lasciatole in eredità dalla madre. Ricorda la nascita della figlia Danielle, l’arrivo della nipote Thérèse, che a sua volta metterà al mondo Sarah. Attorno a loro e ai loro percorsi di maturazione ruotano tanti personaggi bizzarri, sempre con la netta preponderanza del sesso femminile e qualche escursione in campo omosessuale. Passano le stagioni, ma temperamento ed emozioni si riconoscono sempre. Tra commozione e ironia, tra nascite, invecchiamenti, follie e strani comportamenti, alla fine quello che vince è sempre è il gusto per la vita, comunque essa sia.

Vincitore dell’Oscar 1996 come miglior film straniero, “L’albero di Antonia” è un film femminista senza cattiveria, girato con grazia e un notevole senso del buffo.

Guarda il trailer in italiano

Precedente 2 novembre: 8° appuntamento WIMS Successivo 9 novembre: 10° appuntamento WIMS